Come creare un sito web di cerco e offro lavoro (annunci & directory)

Come creare un sito web di cerco e offro lavoro (annunci & directory)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Come creare un sito web di cerco e offro lavoro annunci directory webinformatico

Se hai in mente di creare un nuovo sito web per annunci di lavoro ad esempio simile a infojobs, puoi crearlo in poche ore con WordPress seguendo questa guida.

La prima cosa da fare se ancora non conosci WordPress è imparare a installare WordPress autonomamente sul tuo server dedicato o hosting puoi impararlo seguendo questa mia velocissima guida “installare wordpress“. Adesso per velocizzare i tempi abbiamo bisogno di un tema wordpress premium da acquistare, il costo è irrisorio ma vi risparmierà una marea di tempo e anche di soldi. Scarica il tema Careerfy.

logo webinformatico scuro
carrerfy tema per creare siti web di annunci lavoro offro cerco directory di lavoro

Careerfy - Job Board WordPress Theme IN OFFERTA

Installazione del tema

Adesso bisogna scaricare il tema dal Marketplace e installare il file (solo il file del tema) su WordPress. Quindi vai su aspetto >> temi >> aggiungi nuovo. Dopo aver installato il tema attivalo e infine installa i plugin richiesti cliccando su “begin installing plugin” e quindi attiva i plugin principali installati. installazione dei plugin iniziali necessari per carrerfy theme

Ora si avvierà una procedura guidata che vi permetterà di effettuare la prima configurazione del tema. Quindi clicca su let’s go e procedi all’installazione di ulteriori plugin necessari che verranno chiesti nella schermata successiva e infine continua.

installazione ulteriori plugin per il tema carrerfy

Attivazione degli aggiornamenti

Questo passaggio è facoltativo inizialmente ed è possibile anche saltarlo. Si tratta semplicemente di aggiungere il codice di acquisto del tema (licenza) e attivare il plugin envato per poter usufruire degli aggiornamenti automatici del tema. Quindi puoi decidere se farlo ora o successivamente.

Importazione di uno stile

Il tema Carrerfy offre oltre 10 stili diversi da poter importare subito e quindi avere già praticamente quasi tutto pronto e questo ci farà risparmiare ore ed ore di lavoro. Noi nella prova abbiamo scelto lo stile “Job finder” ma puoi scegliere quello che più ti piace dalla lista. Tieni presente che non cambieranno le funzionalità in base allo stile, ma cambia solo il design. Quindi scegli solo in base al design iniziale che ti piace e clicca su continua. Quindi ora attendi che l’importazione avvenga con successo.

importazione del tema carrerfy velocemente

Caricamento del logo

In questa fase possiamo decidere se caricare subito il logo per il sito web o farlo successivamente. Essendo una cosa basilare consiglierei di farlo tra poco e quindi di iniziare a concludere la procedura guidata saltando questa fase del caricamento del logo per poi riprenderla dopo.

Procedura guidata ultimi passaggi

Negli ultimi passaggi la procedura guidata vi consiglierà di installare subito il tema child (che trovate nel file zip scaricato da envato) e ve lo consiglio anche io e poi infine bisognerà accettare i termini e condizioni del supporto e quindi si può cliccare su “return to dashboard“.

fine procedura guidata carrerfy

Attiva tutti i plugin installati

Dopo aver installato il tema, installato i primi plugin necessari, poi ulteriori plugin extra richiesta, adesso con molta probabilità il sistema vi chiederà di attivare alcuni plugin che non sono stati attivati dalla procedura guidata, con il classico avviso in alto nel pannello amministratore di WordPress. Quindi procediamo all’attivazione di quest’ultimi due o più plugin per il corretto funzionamento del tema Carrerfy.

attivare tutti i plugin carrerfy

Ora il vostro sito web è pronto

Ora è possibile già verificare il design del vostro sito web accedendo al lato frontend. Quindi bisogna iniziare a configurare tutte le impostazioni che troviamo in “Job search options

In general options

è possibile impostare il colore degli stati degli annunci pubblicati ad esempio (approvato, in attesa e cancellato) principalmente è impostato su verde, giallo e rosso per rendere l’idea.

impostazioni jobsearch di carrerfy come funziona

Sectors Settings

Qui è possibile attivare o disattivare la possibilità di scegliere il settore lavorativo (oppure categoria) o rendere il sito con un unico settore e quindi senza la necessità di utilizzare il selettore.

Email log settings

Imposta su on se vuoi ricevere un email che contiene tutti i log di ogni cosa che succede tramite il tema sia lato admin che frontend.

Salary

Imposta se vuoi permettere ai datori di lavoro di impostare il tipo di salario ad esempio (mensile, settimanale o orario) ma puoi eliminare o aggiungere in base ai tuoi gusti.

Default view settings

Qui puoi decidere l’aspetto grafico se deve essere a pieno schermo o a contenuto centrale e impostare in pixel la larghezza del tema.

Terms and conditions

Imposta la pagine dove si trovano i termini e condizioni.

Api settings

Puoi impostare le api di social e altre piattaforme per sincronizzarli con il tema

Login settings

Per impostare la pagina di accesso e di iscrizione utenti e se vuoi che possono accedere ed iscriversi anche tramite social.

Dashboard user

Qui puoi impostare la pagina dove è registrata la dashboard degli utenti iscritti e reindirizzare a pagine diverse in base al tipo di utente (candidato o datore di lavoro).

Infine puoi facilmente configurare le impostazioni per datori di lavoro e candidati. Impostare i pacchetti in vendita, le restrizioni, le località dove si potranno inserire annunci di lavoro, recensioni e le notifiche.

Impostare e personalizzare il tema tramite Theme Options

da questa sezione puoi configurare il logo per le varie sezioni del sito, il tipo di header e footer che vuoi, i colori di testo, pulsanti ecc, la tipografia del testo i social ed il layout.

Configurazione delle località

Andando in location manager è possibile scaricare un intera nazione ottenendo quindi regioni e città in pochi istanti. Dal menu a tendina di dropdown sequence scegli “state – city” e quindi in basso selezionare Italy. Spunta la casella su yes per “Required Location Fields” e quindi clicca su “Generate settings”.

come funziona location manager in carrerfy theme

Tutto verrai caricato. Puoi sempre aggiungere o modificare le località andando in location settings editor.

Imposta i campi personalizzati

Ora se vai al menu custom fields puoi personalizzare i campi richiesti per le varie tipologie, quindi i campi per gli annunci di lavoro, per le registrazione dei datori di lavoro e per le registrazioni dei candidati. Con un semplice builder è possibile fare tutto spostando semplicemente le caselle con il mouse.

come funziona custom fields campi personalizzati nel tema wordpress carrerfy

Email Templates

Da questo menu è possibile configurare tutte le email che verranno inviate in modo automaticoe e dinamico in base al tipo di utente (admin, datore di lavoro, candidato e altri). Molto semplice da personalizzare ed altrettanto utile.

Le altre varie impostazioni di Carrerfy

Tutte le altre impostazioni del tema non sono strettamente obbligatorio ed ogni utente le configura come è meglio per lui e per il business che sta creando. Quindi ad esempio è possibile tradurre tutto il sito web tramite loco translate pre-installato, modificare il design delle pagine con Elementor o WPBakery, impostare i prezzi dei pacchetti con WooCommerce ed i metodi di pagamento, configurare la chatbox tramite api e modificare le slider con slider revolution.

In via generale il tema è molto semplice da utilizzare e personalizzare, ma se hai problemi scrivi un commento o contattami in privato, sarò lieto di aiutarti nei limiti del possibile.

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Tag

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Altri articoli correlati a questo...

Ho acquistato da Amazon un supporto girevole per tv e l’ho montato sulla mia Samsung Smart Tv 55 pollici. Tra...
Acquistare iscritti YouTube se hai un canale lanciato da poco, quindi con pochi iscritti, potrebbe essere una buona pratica per...
Ormai nell’anno 2020 si sente solo parlare di covid-19 di come questo virus o coronavirus (apparentemente un nemico invisibile) ci...
WindTre ha lanciato anche lei la sua sim mobile completamente digitale come le concorrenti si chiama Very Mobile e ho...
di <b>Antonio Maraucci</b>

di Antonio Maraucci

Programmatore informatico e appassionato dalla nascita per la tecnologia in generale.

Tutti gli articoli
regalo da webinformatico

Vuoi ricevere un regalo?

Ho riservato un prezioso omaggio per i miei visitatori da scaricare gratuitamente.

Promozioni del mese

logo amazon su webinformatico offerte
offerte amazon bestseller informatica computer smartphone cellulari

Scopri le nuove offerte IMPERDIBILI su Amazon dei prodotti di informatica.

Risorse

guide wordpress su webinformatico

Tante guide utili per il cms WordPress, uno dei più utilizzati al Mondo.

0
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, posta un commento.x
()
x
Torna su