Come offrire e ricevere Assistenza Informatica da Remoto con Windows

Come offrire e ricevere Assistenza Informatica da Remoto con Windows
Come offrire e ricevere Assistenza Informatica da Remoto con Windows
Quando c'è bisogno di assistenza informatica spesso ci si affida al negozio o azienda nelle nostre vicinanze, ma come fare se non ci sono negozi o professionisti nelle vicinanze oppure come fare se non abbiamo voglia di andare a cercare un professionista in zona e vorremmo qualcosa di più immediato sul web?

Indice dei contenuti

Esistono diversi software, ma quello che voglio mostrarti oggi si chiama AnyDesk, un software che ti permette di entrare in un altro computer da remoto e poterlo comandare o viceversa anche di ricevere nel proprio computer l’assistenza da parte di un tecnico. Puoi scaricare il software gratuitamente da qui.

Come usare AnyDesk

La prima cosa bisogna scaricare l’ultima versione da qui, sia tecnico che cliente devono scaricare e installare AnyDesk sul proprio computer. Successivamente si passa alla velocissima configurazione e poi ci verrà assegnato un numero ID che sarà quello da condividere a chi vuole entrare nel nostro computer o diversamente avremo bisogno dell’ID se siamo noi a dover entrare da remoto nel computer di un altro.

Come avviare una conversazione

Per avviare una conversazione è molto semplice, presumendo di essere noi a dover entrare nel computer di una persona che conosciamo, prima di tutto l’altra persona deve semplicemente avviare il programma AnyDesk e condividere con voi il proprio ID, quindi voi dovrete scrivere l’ID dell’utente nell’apposito spazio e avviare la conversazione video.

In questo modo sarete in grado di interagire nel computer della persona, muovendo il mouse e usando la tastiera come se fosse il vostro computer.

Impostazioni di sicurezza

Nel menu impostazioni è importante impostare tutto secondo le nostre esigenze, si possono anche limitare alcune funzionalità o attivarne altre che possono fare al caso vostro, quindi prima di avviare una conversazione e bene dare un occhiata alle impostazioni.

Registra la conversazione video

Tra le impostazioni è anche possibile attivare la registrazione automatica della conversazione video, cioè che tutto viene registrato mentre siamo all’interno del computer di un utente da remoto. Utile soprattutto per chi offre assistenza tecnica.

0 0 voti
Valutazione Articolo
Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on print
Tag
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Antonio Maraucci programmatore informatico web designer esperto in marketing ecommerce blog
Antonio Maraucci

Autore del blog Webinformatico.com
Amo letteralmente la tecnologia e l'informatica e come professione sono un Web Designer e sviluppatore dal 2019. Quando scrivo un articolo cerco sempre di spiegare tutto in modo più maccheronico possibile, anche perché i robot non piacciono a nessuno ;-)