IP Camera come configurare una IP Cam e farla funzionare

IP Camera come configurare una IP Cam e farla funzionare

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Come configurare una IP CAM in pochi semplici passaggi

La ip camera è un oggetto sempre più richiesto perché è un prodotto di semplice utilizzo che permette di avere un controllo visivo di luoghi lontani senza sforzi e soprattutto di poter girare l’obiettivo a nostro piacimento.

Essenzialmente la ip camera è molto diffusa anche per il suo costo, infatti ci sono modelli che partono da 20 euro e quindi facile capire che è alla portata di tutti e spesso le versioni economiche sono anche qualitativamente discrete, accettabili.

Io ad esempio preferisco questo modello che utilizzo attualmente e ne ho montata una in casa e l’altra in ufficio, funzionano perfettamente.

logo amazon su webinformatico offerte
ip camera come configurare una ip cam ita

TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio Bidirezionale, Notifiche in tempo reale del sensore di movimento.

Passiamo ora alla configurazione “generale” di una ip camera (ip cam) qualsiasi. Si può dire una ip camera qualsiasi perché comunque spesso la configurazione è molto simile tra un modello e un altro. Cioè si va a configurare sempre allo stesso modo.

Prima configurazione della ip camera

ip camera motorizzata wifi e led

La prima configurazione di una ip camera consiste nell’accenderla con l’alimentatore ed attendere un segnale che il prodotto sia accesso. Poi controlla sempre il libretto di istruzioni se ti indica quale applicazione mobile bisogna scaricare dal marketplace per poter gestire la ip camera a distanza. Dopo aver scaricato l’app, accedi ad essa e segui le eventuali istruzioni principali.

Ora segnati il codice WiFi del tuo modem wireless che hai in casa o in ufficio ti servirà nella configurazione, assicurati che il modem sia acceso e dall’app della ip camera effettua la prima configurazione, connetti il tuo smartphone alla stessa rete WiFi dove andrà collegata la ip camera e procedi.

Libretto di istruzioni della ip camera

Il libretto di istruzioni della ip camera varia in base al modello acquistato, ci sono modelli di importazione o anche di marchi ben conosciuti. Spesso i modelli di importazione contengono all’interno della scatola un piccolo libretto con qualche spiegazione e il nome dell’app da scaricare.

app per ip camera motorizzata

Può essere possibile che talvolta trovi anche il codice a barre “barcode” da scannerizzare con la fotocamera per scaricare immediatamente l’applicazione mobile senza doverla cercare dal marketplace Google Play o iOS.

Prova del corretto funzionamento anche in rete 4g

Sebbene questo sia il problema principale riscontrato dalla maggior parte delle persone che configurano una ip camera (puoi leggere i commenti sotto al mio video YouTube per capire) bisogna anche capire che se la ip camera non funziona quando si è lontani da casa o comunque non si è connessi sulla stessa rete WiFi o lan che sia, vuol dire che qualcosa è andato storto nella prima configurazione o che successivamente hai modificato qualche opzione che va in conflitto in qualche modo.

funzionamento telecamera di videosorveglianza ip

Quindi la cosa migliore che puoi fare è cercare di capire come risolvere il problema. Nella maggior parte dei casi non è la ip camera il problema, quindi prima di arrivare a quella conclusione ti consiglio di effettuare un reset totale della ip camera. Come si effettua un “hard reset”? Facile, devi cercare il pulsante reset che spesso è sul retro o sotto la ip camera ed è un tasto che va premuto per circa 20 – 30 secondi mentre la ip camera è accesa, quindi non da spenta. Spesso sentirai un suono o una voce che ti conferma dell’avvenuto reset, quindi attendi il riavvio della ip camera e procedi di nuovo alla configurazione iniziale.

Se trovi più comodo osservare un video per capire questa guida, ti consiglio di guardare il mio video su YouTube a questo indirizzo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Tag

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Altri articoli correlati a questo...

Hai mai provato a installare Windows 10 da USB su un personal computer privo di lettore Dvd? Scopri come fare...
Sebbene in rete ci siano tanti siti web ormai su cui trovare Freelancer pronti a lavorare per te, non tutti...
Come puoi notare non è possibile vedere la lista dei prodotti wish se prima non ti iscrivi, quindi come fare...
Impara a assemblare un computer desktop potente spendendo una cifra bassa ed avendo al tempo stesso prodotti di qualità. Assemblare...
di <b>Antonio Maraucci</b>

di Antonio Maraucci

Programmatore informatico e appassionato dalla nascita per la tecnologia in generale.

Tutti gli articoli
regalo da webinformatico

Vuoi ricevere un regalo?

Ho riservato un prezioso omaggio per i miei visitatori da scaricare gratuitamente.

Promozioni del mese

logo amazon su webinformatico offerte
offerte amazon bestseller informatica computer smartphone cellulari

Scopri le nuove offerte IMPERDIBILI su Amazon dei prodotti di informatica.

Risorse

guide wordpress su webinformatico

Tante guide utili per il cms WordPress, uno dei più utilizzati al Mondo.

0
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, posta un commento.x
()
x
Torna su